Skip to content

Prestazioni e cure

Prestazioni e cure

Le nostre Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono organizzate per rispondere alle finalità di cure di adulti non autosufficienti che non possono essere assistiti in casa e che necessitano di assistenza continua.

Nello specifico, le principali prestazioni sociosanitarie erogate presso le nostre Residenze sono:

  • Prestazioni fisioterapiche e riabilitative finalizzate al mantenimento delle abilità acquisite, allo svolgimento delle comuni attività quotidiane, nonché alla rieducazione psico-sociale, ed al completamento di percorsi terapeutici riabilitativi iniziati con altri setting.
  • Attività di animazione, socializzazione, ricreative di integrazione e di raccordo con l’ambiente familiare e sociale di origine.
  • Attività sociali, comprendenti interventi socio-culturali ricreativi ed attività mirate al recupero, al reinserimento, all’autonomia, alla salvaguardia della vita affettiva e di relazione dell’utente, integrati con i servizi territoriali ed il contesto socio-ambientale e familiare di riferimento.
  • Prestazioni infermieristiche che comprendono, oltre le normali prestazioni di routine, il controllo delle prestazioni terapeutiche, la prevenzione delle infezioni, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica, di compromissione funzionale, l’attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altri operatori competenti.
  • Attività di assistenza tutelare e di aiuto infermieristico che comprendono l’igiene dell’ospite e la cura del suo abbigliamento, l’aiuto personale e l’alimentazione dell’ospite, l’accompagnamento e supporto a terapie sanitarie e riabilitative, la mobilizzazione periodica dell’ospite in caso di allettamento prolungato per la prevenzione della piaghe da decubito.
  • Consulenze protesiche (ove necessario).
  • Prestazioni alberghiere comprendenti alloggio, vitto ed i servizi generali.

I NOSTRI OSPITI

Accogliamo presso le nostre Residenze adulti non autosufficienti con l’obiettivo di fornire un servizio sociosanitario in regime residenziale che garantisca le cure più appropriate, un ambiente accogliente e sicuro, caratterizzato da un clima familiare in cui gli ospiti possano sentirsi come a casa propria.

I nostri ospiti sono persone che necessitano di assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa), assistenza tutelare ed alberghiera.

Nel dettaglio, ci rivolgiamo a persone con:

  • condizioni funzionali compromesse tali da determinare la completa o parziale non autosufficienza;
  • condizioni sanitarie caratterizzate da comorbosità tali da non richiedere cure ospedaliere;
  • condizioni socio-ambientali che non consentono la permanenza al domicilio;
  • condizioni cliniche che non consentono né un adeguato trattamento a domicilio né il trasferimento quotidiano dal proprio domicilio verso strutture semiresidenziale senza comprometterne lo stato di salute.

L’obiettivo del nostro lavoro è dunque quello di fornire un’assistenza in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti dando risposte alle loro necessità con professionalità, conferendo ai familiari la certezza che i loro cari siano seguiti costantemente e in modo adeguato durante tutto il soggiorno.

Skip to content