Domande frequenti
Domande frequenti
Cerca la risposta che risponda ai tuoi dubbi e, se non la trovi, non esitare a contattarci
Abbiamo raccolto le domande più frequenti per fornire tutte le risposte e le informazioni utili a chi sta cercando una Residenza per Anziani
La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura residenziale che fornisce assistenza sanitaria (medica e infermieristica) e prestazioni di recupero funzionale. A queste attività si affiancano servizi di assistenza tutelare e servizi socio-educativi. La Residenza offre un confort alberghiero pensato sui bisogni delle persone anziane, anche non autosufficienti, ospitate nella Residenza.
La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura residenziale che accoglie persone anziane principalmente non autosufficienti.
Certamente, le nostre Residenze sono sempre accessibili negli orari di visita esplicitati nella Carta dei Servizi. Il documento può essere scaricato dal sito internet nella sezione riservata alla singola Residenza.
Tutti coloro che desiderano essere ospitati in una Residenza possono richiedere informazioni e modulistica all’Ufficio Accoglienza o alla Reception. La modulistica può essere scaricata anche dal sito internet nella sezione riservata alla singola Residenza.
Sono consentite le uscite degli Ospiti nel rispetto delle condizioni cliniche e concordandolo con il medico.
In conformità con le normative regionali di riferimento, ogni Residenza garantisce agli Ospiti una serie di servizi alla persona e di servizi alberghieri:
- Servizi alla persona: assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, servizi socio-assistenziali (Assistenza alla persona, Servizio di Animazione, Assistenza spirituale), nel rispetto del Piano di Assistenza Individuale definito dopo l’ingresso in Struttura.
- Servizi alberghieri: Ristorazione, Lavanderia, Pulizia ambienti, Eventi ludico-culturali.
L’elenco completo e dettagliato per ciascuna Residenza è contenuto nella Carta dei Servizi (il documento può essere scaricato nella sezione del sito riservata alla singola Residenza).
Al momento dell’ingresso, oltre alla compilazione del modulo di ammissione, è richiesta la presentazione dei seguenti documenti:
- autocertificazione di residenza della persona interessata all’ingresso
- documento di Identità valido (fotocopia)
- attestazione del codice fiscale (fotocopia)
- tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (originale)
- documentazione sanitaria recente (ricoveri in ospedale, esami, radiografie, ecc. che risalgano al massimo a 12 mesi precedenti)
- eventuali presidi in uso che vanno consegnati al momento dell’ingresso in struttura, completi di relativa documentazione nel caso rilasciati dalla ASL/ATS di riferimento.
La completezza della documentazione è indispensabile affinché l’équipe possa avviare una corretta presa in carico dell’Ospite sia sotto il profilo amministrativo sia sanitario-assistenziale.
La retta di una Residenza per Anziani è composta da due voci distinte: una quota sanitaria e una quota alberghiera/sociale.
Le Residenze del Gruppo Renzullo sono strutture autorizzate e accreditate col Servizio Sanitario Regionale e possono disporre di posti letto contrattualizzati, per i quali la quota sanitaria è sostenuta dal Fondo Sanitario Regionale. Ciò significa che resta a carico dell’Ospite solo la quota alberghiera/sociale.
In mancanza di disponibilità di posti letto contrattualizzati, si può accedere alla Residenza in regime privato (“solvente”), corrispondendo la totalità della retta.
Anche i Comuni possono partecipare alla spesa: in base alla situazione economica, il Comune di residenza può prendersi carico di una parte o della totalità della quota alberghiera-sociale.
Infine segnaliamo che alcune Residenze riservano posti letto convenzionati con i Comuni per consentire agli Ospiti di usufruire di tariffe agevolate.