Emergenza Covid-19
Emergenza Covid-19
REGOLAMENTAZIONE INGRESSI OSPITI
Ultimo aggiornamento: Circolare del Ministero della Salute 08/05/2021
La regolamentazione degli ingressi di nuovi Ospiti nelle nostre strutture è modulata da indicazioni di carattere territoriale e regionale: la nostra Azienda ha recepito tali indicazioni e ha creato singoli protocolli operativi per gestire l’ingresso e l’accoglienza di nuovi Ospiti a seconda dei vari contesti normativi di riferimento.
In linea generale tuttavia, in tutte le nostre strutture l’accoglienza di nuovi Ospiti segue precise linee guida volte a tutelare in primis la salute degli Ospiti presenti in struttura, nel rispetto della recente Circolare Ministeriale del 08 maggio 2021:
- l’accesso di nuovi Ospiti è regolamentato, ma possibile;
- l’accesso di nuovi Ospiti è sempre condiviso con gli enti pubblici territoriali.
Tenendo conto del fatto che all’interno delle nostre Strutture il numero di Ospiti e Dipendenti vaccinati è oltre il 95% – la normativa prevede tuttavia che l’ingresso in Rsa è consentito a:
- persone vaccinate da più di 14 giorni, se la RSA ha un numero superiore al 95% dei vaccinati, senza che vi sia l’obbligo di isolamento. Se la Rsa ha meno del 95% di vaccinati, il Medico di struttura (Direttore Sanitario) può prevedere l’isolamento. In sua assenza la decisione spetta al Responsabile della Struttura e comunque dopo confronto;
- persone parzialmente vaccinate, se la RSA ha un numero superiore al 95% dei vaccinati, senza che via sia l’obbligo di isolamento, ma dopo essersi sottoposte a tampone antigenico nella prima sessione di screening disponibile. In questo caso la Struttura deve impegnarsi ad organizzare la seconda dose per conto dell’Ospite. Se la RSA ha un numero inferiore al 95% di vaccinati non è necessario l’isolamento, ma al primo tampone antigenico deve farne seguito un altro dopo 7 giorni: in caso di positività l’Ospite viene sottoposto ad un tampone molecolare che per confermarne la positività;
- persone non vaccinate, ma guarite da 1 a 6 mesi a prescindere dal fatto che la RSA abbia oltre il 95% o meno del 95% di vaccinati, ma in tal caso è possibile disporre l’isolamento dell’Ospite per 10 giorni se il contesto della Struttura lo richiede. Se l’Ospite è vaccinato e guarito da 3 – 6 mesi la RSA deve inoltre impegnarsi ad organizzare la vaccinazione per conto dell’Ospite;
- persone non vaccinate che non hanno contratto il Covid-19 al di la dal fatto che la RSA abbia più del 95% o un numero inferiore al 95% di vaccinati, per cui è previsto un isolamento di 10 giorni, con tampone antigenico effettuato prima dell’isolamento e al decimo giorno. La RSA deve inoltre impegnarsi ad organizzare la vaccinazione per conto dell’Ospite.
Il Gruppo Renzullo ha investito su accertamenti diagnostici ed isolamenti funzionali oltre a quanto previsto dalla normativa, per la massima tutela di tutti i nostri Ospiti, Per ciascuna delle casistiche sopra elencate garantiamo la massima sicurezza e per tale ragione nessun nuovo Ospite viene accolto in contesti nei quali la sua incolumità e quella degli altri Ospiti presenti non sia garantita e condivisa con gli enti pubblici.
Precisiamo che le linee guida sopra indicate possono essere suscettibili di variazioni ed è sempre consigliabile rivolgersi alla singola Rsa per avere un quadro preciso ed attuale, ed ovviamente ricevere tutte informazioni in merito alle disposizioni applicate dagli enti territoriali.
INGRESSI NUOVI OSPITI IN RSA
Per l’ingresso in Struttura, le disposizioni in materia sono rilasciate dalle Ats e le Asl di riferimento del territorio di appartenenza, in ottemperanza della circolare del 08 maggio 2021 del Ministero della Salute.
REGOLAMENTAZIONE INGRESSI VISITATORI E FAMILIARI
Ultimo aggiornamento: Circolare del Ministero della Salute 08/05/2021
Considerando la fragilità degli Ospiti assistiti nelle nostre strutture e nell’ottica della loro stessa tutela il nostro Gruppo si è attivato per recepire e rendere operative limitazioni importanti negli accessi alla struttura di visitatori e familiari. A partire dal D.L. 23 febbraio 2020 e, successivamente ai sensi del DPCM 04/03/2020, abbiamo messo in campo restrizioni importanti rispetto agli accessi alle nostre strutture come sotto indicato. Oggi le restrizioni sono ancora attive sebbene oltre il 95% degli Ospiti sia vaccinato, ma in una forma diversa dal passato.
L’attuale aggiornamento della normativa in materia, con particolare riferimento all’ultima Circolare stabilisce che le Visite sono consentite per coloro che sono in possesso del Green Pass e previa Prenotazione. In sostituzione del Green Pass le visite sono concesse soltanto se:
- Presente un certificato di guarigione da Covid entro 6 mesi;
- La vaccinazione è stata completata, ultimata nell’unica o nella seconda dose da almeno 14 giorni in presenza del Certificato;
- Il Tampone antigenico o molecolare con esito negativo è stato effettuato entro le ultime 48 ore.
Ci preme sottolineare che l’ente sanitario territoriale può rendere ancor più stringenti le condizioni della Circolare Ministeriale a seconda del territorio di riferimento, ma ad oggi le visite sono ammesse per un massimo di due persone appartenenti allo stesso nucleo familiare che può variare da Regione a Regione, preferibilmente in luoghi aperti anziché chiusi, e solo in caso di impossibilità i luoghi chiusi, ponendo attenzione che questi siano ben areati.
ALTRI MODI DI VISITARE IL PROPRIO CARO IN RSA
Comprendiamo la difficoltà della distanza dai propri affetti ed è per questo che a prescindere dalla normativa, abbiamo lavorato tutti affinché potessero essere svolte le Visite in Presenza. Oggi stiamo infatti mantenendo attive anche altri modi di vistare il proprio caro in Rsa – attraverso una precisa organizzazione delle videochiamate per continuare a favorire al massimo il ricongiungimento tra i nostri Ospiti ed i familiari.
IL NOSTRO IMPEGNO
La tutela dei nostri Ospiti è ovviamente il nostro primo pensiero: ogni e qualunque decisione è presa nell’interesse totale delle complessive condizioni cliniche di chi è accudito da Noi. Per tale motivo, confermiamo che il Gruppo Renzullo sta adottando tutte le misure di prevenzione per la diffusione delle infezioni per via respiratoria nonché la rigorosa applicazione delle indicazioni per la sanificazione e disinfezione degli ambienti previste dalle circolari ministeriali.
Siamo consapevoli che le norme di comportamento richieste e soprattutto le recenti restrizioni alle visite potessero essere difficili da accettare, ma ci teniamo a sottolineare che tutte le misure adottate dalle singole Strutture/reparti, sono e saranno assunte con il solo ed unico scopo di tutelare i nostri Ospiti che per condizioni cliniche generali sono da considerarsi più fragili e a rischio contagio COVID-19, a ripristinare le visite e mantenere viva la Socialità.
In questo momento delicato, l’allarmismo è improduttivo ma l’informazione la collaborazione sono necessarie per favorire il rispetto della sicurezza dei nostri Ospiti, Utenti e Dipendenti.
Si coglie quindi l’occasione per ringraziare anticipatamente per la collaborazione, comprensione e rispetto di quanto disposto.
Il personale della struttura rimane a disposizione telefonicamente e personalmente per fornire tutte le informazioni in merito a chi ne avesse necessità.